Siete tornati tardi a casa dal lavoro e vi siete dimenticati di scongelare il cibo per la cena? Niente panico: abbiamo qualche soluzione facile e veloce!
Dopo una giornata intensa in ufficio, tornate a casa e vi accorgete di esservi dimenticati di tirare fuori dal freezer la cena? Non vi spaventate, esistono vari modi per scongelare il cibo, in maniera pratica e veloce, sia con il forno a microonde, che senza. Scopriamo come fare e… non ci saranno più surgelati in grado di spaventarvi!
Come scongelare velocemente il cibo?
Vediamo innanzitutto come trattare quattro alimenti fondamentali e che si tende spesso a mettere in freezer: il pesce, la carne, il pane e la verdura. Se vi siete dimenticati di tirarli fuori in anticipo, ecco qualche trucchetto!
Come scongelare il pane?
- Prendete il pane e mettetelo in una teglia da forno;
- Accendete il forno a 100°C;
- Lasciatelo all’interno per circa 10/15 minuti. Oltre a essere pronto in fretta sarà anche caldo e croccante!
Come scongelare la carne velocemente?
Se decidete di fare la carne al forno all’ultimo minuto, il procedimento sarà il seguente:
- Prendete la carne ancora congelata;
- Conditela con le spezie, gli aromi e un filo d’olio;
- Mettetela nel forno.
Invece, se avete a disposizione il forno a microonde, procedete come segue:
- Prendete la carne e mettetela in un piatto;
- Potrete quindi utilizzare l’apposita funzione scongelamento di quest’ultimo;
- Impostate una durata di 10 minuti.
Tenete conto, però, che se il pezzo di carne è molto grosso, all’interno faticherà molto a scongelarsi poiché le microonde penetrano solo fino ad un paio di centimetri negli alimenti: in tal caso è meglio far scongelare e cuocere la carne direttamente nel forno tradizionale!
Come scongelare il pesce?
- Prendete il pesce surgelato e mettetelo in un contenitore;
- Fategli scorrere sopra per qualche minuto l’acqua del lavandino bollente;
- Iniziate a cucinare!
In pochissimo tempo sarà pronto, ma fate attenzione a non esagerare con la temperatura, poiché in breve inizierà anche a cuocere!
Invece, se avete a disposizione il forno a microonde, procedete come segue:
- Prendete il pesce e mettetelo in un piatto;
- Potrete quindi utilizzare l’apposita funzione scongelamento di quest’ultimo;
- Impostate una durata di 7 minuti ogni 250g di peso.
– Per la maggior parte delle verdure, invece, si può procedere così:
- Prendete le verdure ancora surgelate;
- Procedete direttamente con la cottura in padella, anche se chiaramente dipende dalla tipologia di ortaggio e dal risultato che vogliamo ottenere;
- Copritele con un coperchio per facilitare lo scongelamento.
Come scongelare rapidamente: al microonde o a bagnomaria?
Altre due opzioni per scongelare gli alimenti sono quella di farlo nel forno a microonde o a bagnomaria. Se possedete il forno a microonde basta inserire il cibo ancora congelato e attivare per qualche minuto l’azione apposita “defrost“, di scongelamento.
Altrimenti, potete utilizzare la tecnica dello scongelamento rapido a bagnomaria. Prendete una padella capiente, riempitela d’acqua e mette a scongelare il cibo. Se si tratta di verdure potete utilizzare dei sacchetti del sottovuoto. Oppure se dovete scongelare i vasetti pieni di sugo, togliete il coperchio e metteteli all’interno dell’acqua. Prestate attenzione a non far superare il bordo del barattolo all’acqua.
Cosa non fare quando si scongelano i cibi
Chiaramente ci sono cose che non bisogna fare quando si scongelano i cibi. Prima di tutto una volta che gli alimenti si sono scongelati non bisogna più ricongelarli: se poi si mangiamo potrebbero portare danni alla salute. Non bisogna fare così neanche se i cibi si utilizzano su altre pietanze.
Un’altra cosa da non fare è lasciare passare 24 ore dallo scongelamento e poi mangiare o cucinare i cibi. Dovrebbero essere assunti nelle prime 24 ore.
Ecco un video di riepilogo: